Rifiuti Maurizio Bolognetti

Fenice, Bolognetti: Sostegno a manifestazione associazione. Tar confermi sospensione

Dichiarazioni di Maurizio Bolognetti, Direzione Radicali Italiani
 
Purtroppo, per impegni pregressi non potrò partecipare fisicamente alla manifestazione che alcune associazioni terranno domani fuori alla sede del Tar Basilicata. Nel ribadire il mio sostegno all’iniziativa, esprimo l’auspicio che il Tribunale amministrativo confermi la sospensione delle attività di Fenice così come stabilito dalla Provincia di Potenza.
La Lucania Fenix sembra essere terra di elfi e fate, un luogo magico in cui inceneritori e trivelle, contrariamente a quanto avviene nel resto del mondo, non inquinano. Qui i controlli della qualità dell’aria, quando si fanno, li concordiamo con le multinazionali; qui si può perforare in prossimità di dighe, sorgenti e aree a rischio frana senza che questo produca effetti collaterali; qui, evidentemente, hanno inventato una formula magica che fa sì che dai camini di Fenice escano fiori e che impedisce alle sostanze chimiche utilizzate nei fanghi di perforazione di contaminare acqua e terra.
Siamo davvero fortunati e forse dovremmo smetterla di chiedere controlli e studi epidemiologici e affidarci alle premurose mani di chi ci racconta che tutto va bene.
Un magistrato francese sembra essere convinto che la Edf abbia ingaggiato degli hacker per spiare Greenpeace. Per fortuna, qui da noi gli hacker non servono: è sufficiente puntare sull’omertà dei Dipartimenti e di chi avrebbe il compito di tutelare la salute pubblica.
Adelaide Colin, direttrice comunicazione di Greenpeace France, nel commentare la condanna a carico della Edf ha affermato: “La giustizia francese invia un segnale forte all’industria nucleare. Nessuno è al di sopra della legge. In Francia l’industria dell’atomo è associata alla menzogna e all’illegalità”.
Se in Francia l’industria dell’atomo è associata all’inganno e all’illegalità, nella Lucania Fenix la gestione del ciclo dei rifiuti non è da meno.
Quale sarà il segnale che domani invierà il Tar lucano?
 
Approfondimenti
EDF condannata per spionaggio
EDF condannata a pagare 2 milioni di euro per spionaggio

Fai Notizia è il format di inchieste distribuite di Radio Radicale

Team: Simone Sapienza, Daniela Sala,
Lorenzo Ascione
 
Sito web: Mihai Romanciuc
 
Vuoi collaborare? Scrivi a internet@radioradicale.it

feedback