La cura proibita Daniela Sala

Rovigo, dove si coltiva la cannabis da 12 anni

La cannabis in Italia si coltiva da più di 12 anni. A Rovigo, infatti, all’interno di un edifico del Cra, Centro di ricerca per le colture industriali, il più grande ente italiano di ricerca in agricoltura, crescono diverse centinaia di piante di cannabis: si va dalla canapa a bassissimo contenuto i Thc, utilizzate nel tessile, a varietà altamente selezionate ad alto contenuto di principio attivo.

In uno spazio al chiuso di 24 metri quadrati crescono 150 piante: “Qui l’ambiente è attentamente controllato – spiega Gianpaolo Grassi, primo ricercatore del centro –, si tratta di piante che generano infiorescenze sin tutto simili al Bedrocan e al Bediol”, cioè i farmaci attualmente importati dall’Olanda per il trattamento di diverse patologie.

Ad ogni ciclo queste piante producono in tutto 5-6 chili di infiorescenze. Con un lavoro intensivo, spiega Grassi, si potrebbe arrivare a 3-4 cicli l’anno per un totale di oltre 15 chili. Tutti ovviamente da distruggere, perché il Cra, può coltivare materiale vegetale adatto anche alla trasformazione in medicinali, ma non può produrre medicinali.

Con il recente accordo tra i ministeri della Salute e della Difesa, sarà lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze ad occuparsi della coltivazione e della fabbricazione dei farmaci a base di cannabis. Marcello Donatelli, direttore del Cra ha intanto assicurato che “non sfruttare le capacità interne al Paese sarebbe autolesionismo” mentre il ministero delle Politiche agricole ha confermato come “il Cra collaborerà con lo Stabilimento di Firenze fornendo il supporto logistico tecnico e operativo che si renderà necessario”. Per ora il fabbisogno stimato sarebbe di 80-100 chili all’anno, ma molti sono gli aspetti ancora da chiarire. In ogni caso “entro il 31 ottobre - si legge nel testo dell’accordo tra i ministeri - verrà costituito un gruppo di lavoro che definirà un protocollo operativo per la programmazione delle operazioni da compiere”.

Fai Notizia è il format di inchieste distribuite di Radio Radicale

Team: Simone Sapienza, Daniela Sala,
Lorenzo Ascione
 
Sito web: Mihai Romanciuc
 
Vuoi collaborare? Scrivi a internet@radioradicale.it

feedback