Le città invivibili Daniela Sala

Servizi pubblici locali, il ruolo dei cittadini

Bruno Bracalente è ordinario di Statistica economica all’università di Perugia. Insieme ad Alessandro Montrone e Luciano Taborchi, nel 2012 ha curato un volume intitolato “Qualità, efficienza ed economicità nei servizi pubblici locali. Esperienze di valutazione dell'Osservatorio del comune di Perugia” che raccoglie analisi ed esperienze di valutazione di diversi aspetti dei servizi pubblici locali, dal trasporto pubblico, alle farmacie alla nettezza urbana.

La ricerca si è concentrata su una realtà locale specifica, quella dell'Osservatorio del comune di Perugia, ma, sottolineano i curatori, “potrebbe essere utile anche a quanti, nelle amministrazioni pubbliche, come nelle aziende che gestiscono i servizi, si misurano con il compito di analizzare, valutare e monitorare la qualità dei servizi pubblici locali”.

E in questo processo i cittadini occupano una posizione importante, come spiega Bruno Bracalente a FaiNotizia, cioè quella di controllori. Per poter correttamente esercitare questa funzione occorre però che tutte le informazioni sulla gestione dei servizi siano accessibili e trasparenti: “Gli esempi virtuosi vengono sopratutto dal Regno Unito – conclude Bracalente – da noi, invece, la strada da fare è ancora tanta”.

 

Fai Notizia è il format di inchieste distribuite di Radio Radicale

Team: Simone Sapienza, Daniela Sala,
Lorenzo Ascione
 
Sito web: Mihai Romanciuc
 
Vuoi collaborare? Scrivi a internet@radioradicale.it

feedback